Cefalee Update - V Edizione

09

04/2016


9 Aprile 2016 - Hotel Le Robinie Centro Congressi, Solbiate Olona (VA)

 

Circa 1 miliardo e 300 milioni è l'incredibile numero di persone affette da cefalea nel mondo.

Secondo le recenti stime dell'Organizzazione mondiale della sanità (e probabilmente la cifra è addirittura sottostimata) si stima che affligga circa il 155 delle donne e il 6% degli uomini.

Questi numeri rendono ufficialmente l'emicrania la etrza malattia più frequente del genere umano, con costi diretti e indiretti considerevoli.

Ma non è tutto: a causa del notevole impatto sulla qualità della vita delle persone che ne sono affette, l'emicrania "scala" diverse posizioni nella triste classifica delle malattie più disabilitanti, collocandosi al 7° posto tra tutte le patologie umane e al 1° posto tra le malattie neurologiche (2,6 volte più della Sclerosi Multipla, 3,3 volte più dell'Alzheimer, 40,6 volte più del Parkinson).

Per tali motivi si deve e si può fare molto per la cura dell'emicrania che, naturalmente, non può prescindere da un corretto inquadramentodiagnostico.

Questo evento formativo ha le finalità di studiare i principali aspetti diagnostici (clinici e radiologici) dell'emicrania e si propone di offrire spunti per approcci terapeutici meno convenzionali, proprio per dare una risposta efficace a questa patologia, che abbiamo visto essere molto invalidante.